Dal 1° gennaio 2026 obbligo di collegare i registratori di cassa ai dispositivi Pos

Dal 1° gennaio 2026, sarà obbligatorio collegare i registratori telematici (RT) con i dispositivi POS, assicurando che ogni pagamento elettronico venga registrato automaticamente e collegato in tempo reale al sistema di fatturazione, per contrastare l’evasione fiscale e migliorare la tracciabilità. Questa misura, introdotta dalla Legge di Bilancio 2025, richiederà un’integrazione tra i dispositivi già esistenti o la loro sostituzione, e prevede sanzioni, come multe da 1.000 a 4.000 euro, in caso di mancata conformità. Ad oggi però ci sono molte difficoltà per la concreta applicazione della norma a causa della mancanza di un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che ne dovrà definire le caratteristiche tecniche.

Come Confesercenti Pisa e Monte Pisano abbiamo stretto una collaborazione con la Prf Sistemi con sede in via Gobetti a Pisa. “Stiamo parlando di una azienda storica nel settore dei registratori di cassa telematici, di Pos e software con oltre 40 anni di esperienza – spiega il presidente Fabrizio Di Sabatino – da sempre guidata da Giampiero Fantacci, dalla moglie Patrizia Romboli e dal figlio Matteo. Abbiamo messo in campo una collaborazione che non solo consentirà ai nostri soci di poter avere una scontistica dedicata, ma anche la possibilità di seminari e webinar sulle continue novità che gli imprenditori si trovano ad affrontare in questo settore”.

A livello nazionale invece l’associazione di sta muovendo nel fare presente all’Agenzia delle Entrate quali siano i tempi tecnici necessari, quando il suo provvedimento con le caratteristiche tecniche sarà reso noto, per l’effettuazione degli eventuali adattamenti dei dispositivi che si dovessero rendere necessari con riferimento alla data del 1° gennaio 2026 attualmente stabilita dalla Legge; tempi tecnici che potrebbero non essere compatibili con la scadenza di gennaio 2026.

Condividi

Confesercenti Pisa
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.