“Adesso davvero ci siamo con il conto alla rovescia del trasferimento del mercato di via San Martino in piazza Toniolo. Martedì 28 ottobre, infatti, presso gli uffici del Suap avverrà l’assegnazione dei nuovi posteggi dando quindi il via allo spostamento. Non possiamo certo nascondere la nostra soddisfazione per aver portato a casa una nuova importante riqualificazione di un mercato cittadino”.
E’ Mirco Sbrolli, presidente del sindacato ambulanti Anva Confesercenti Pisa, ad annunciare l’ultimo passaggio previsto affinché il mercato di San Martino possa ripartire dalla nuova sede in piazza Toniolo. “Un percorso lungo che abbiamo voluto intraprendere anche quando eravamo gli unici a credere in piazza Toniolo, come unica soluzione per salvare il mercato di San Martino. Oggi vediamo finalmente coronati i nostri sforzi, nell’interesse degli operatori ambulanti ma anche del centro storico e dei residenti – spiega Sbrolli -. Stiamo parlando dell’unico mercato rimasto nel cuore del centro storico che stava lentamente morendo con solo 9 banchi rimasti. Quando anni fa fu spostato in piazza Toniolo provvisoriamente per permettere alcuni lavori stradali in via San Martino, fu chiaro agli operatori come quella fosse l’unica opportunità di sopravvivenza. Poi il ritorno in via San Martino e la nuova agonia. Anva Confesercenti non ha mai cambiato la sua posizione, chiedendo a gran voce la nuova collocazione in piazza Toniolo anche quando avevamo tutti contro. Dobbiamo ringraziare l’assessore Paolo Pesciatini e gli uffici per il lungo lavoro che ha portato a questa ricollocazione, unica possibilità per garantire il lavoro e quindi il futuro dei nostri colleghi. Senza dimenticare anche i residenti che non si troveranno via San Martino chiusa nei giorni di mercato con i banchi sparsi a causa dei molti posteggi decaduti”.
Per Anva una riqualificazione importante che si aggiunge a quella del mercato di Pisanova. Ancora il presidente. “Il nostro sindacato è stato assoluto protagonista di queste due importanti riqualificazioni, riqualificazioni non dimentichiamo necessarie per salvare il futuro lavorativo dei nostri colleghi. Prima di San Martino non possiamo infatti dimenticare il grande lavoro per spostare il mercato di Pisanova da via Frascani a via Bargagna anche in questo caso con una collaborazione importante con gli uffici comunali per la stesura insieme della nuova planimetria. Senza dimenticare l’intervento sul mercato di Tirrenia e prima ancora la fondamentale risistemazione del mercato bisettimanale di via Paparelli”.
La conclusione di Mirco Sbrolli. “Adesso dobbiamo fare l’ultimo sforzo rivolto al mercato invernale di Marina di Pisa. Presenteremo una proposta al Comune per modificare la collocazione dei banchi con un progetto che rafforzi anche la sinergia con i negozi a posto fisso”.
Nella foto la nuova planimetria del mercato di piazza Toniolo