Il mercato settimanale è ufficialmente tornato nella sua sede storica di via Roma, dopo un lungo periodo di sperimentazione in Piazza del Poggio.
La fase sperimentale in Piazza del Poggio, voluta negli scorsi mesi dall’amministrazione comunale per i lavori lungo il corso, aveva infatti generato una significativa contrazione del fatturato e della clientela per molti ambulanti, che più volte avevano espresso la necessità di tornare lungo l’asse principale del paese. Dopo un percorso di confronto costante tra Comune e associazioni di categoria, tra cui ANVA Confesercenti, è arrivata la svolta.
«Ringraziamo l’Amministrazione comunale, in particolare l’assessore Fabio Mencarelli, per aver ascoltato con attenzione le richieste degli operatori e per la rapidità degli uffici nel rendere possibile questo ritorno nella sede originaria – dichiara Gabriele Lo Cicero, coordinatore sindacale ANVA Confesercenti Pisa –. Il mercato di via Roma rappresenta un punto di riferimento storico e commerciale imprescindibile. Oggi abbiamo visto chiaramente che la presenza lungo la via principale porta benefici sia agli ambulanti che alle attività in sede fissa, con un flusso di persone nettamente superiore e un maggiore coinvolgimento di tutta la comunità.»
Anche le attività commerciali presenti lungo la strada hanno confermato l’esigenza di riportare il mercato in via Roma, ritenendo che questa disposizione favorisca un equilibrio virtuoso tra mercato ambulante e negozi, rafforzando la rete commerciale complessiva del centro.
Determinante, è stato l’impegno degli operatori stessi, che hanno accettato riduzioni di spazi e concessioni e hanno collaborato in maniera compatta per garantire il rispetto delle norme di sicurezza. «Gli ambulanti hanno dimostrato un grande senso di responsabilità – continua Lo Cicero – impegnandosi a mantenere libero il passaggio riservato ai mezzi di soccorso e collaborando alla migliore disposizione dei banchi.»
Soddisfazione anche da parte di Luca Pucci, dirigente ANVA Confesercenti, che sottolinea: «Questo risultato è frutto di un lavoro condiviso tra tutti. Abbiamo presentato in modo unitario all’amministrazione l’esigenza reale degli operatori: tornare in via Roma per poter lavorare, essere visibili e restituire vitalità a un mercato che ha radici profonde nella storia di Calci. Oggi, vedendo la partecipazione e il clima positivo, possiamo dire che la strada imboccata è quella giusta.»
Il ritorno in via Roma ha dunque segnato non solo un cambio logistico, ma un vero e proprio momento di ripartenza per il commercio ambulante calcesano. Un segnale importante per l’economia locale e per la valorizzazione di uno dei mercati più caratteristici del territorio.
Nella foto il gruppo di Anva Confesercenti con l’assessore Fabio Mencarelli ed un operatore