Dal 1° Gennaio 2026 entra in vigore l’obbligo di integrazione tra i Registratori Telematici e i Pos. Questa misura nasce con l’obiettivo di rafforzare la coerenza tra incassi elettronici e
documenti commerciali emessi, migliorare il controllo fiscale e la trasparenza delle transazioni.
In sintesi non sarà richiesto un collegamento fisico, ma bensì un abbinamento logico da effettuare tramite servizio online dedicato, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Le nuove funzionalità del servizio online saranno rese disponibili nei primi giorni del mese di marzo.
Procedura. L’esercente per effettuare il collegamento tra Registratori Telematici e Pos, anche tramite intermediario (Commercialista), dovrà accedere alla propria area riservata (Fatture e Corrispettivi) sul sito dell’Agenzia delle Entrate e associare la matricola del registratore telematico già censito in Anagrafe Tributaria ai dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico di cui risulta titolare. Per agevolare l’inserimento la procedura esporrà all’esercente l’elenco degli strumenti di pagamento elettronico di cui risulta titolare, grazie ai dati forniti dagli operatori finanziari (Banche) che hanno preventivamente comunicato all’Agenzia delle Entrate.
Sanzioni. Da 1.000 a 4.000 euro per ogni giorno di inadempienza, sia per il mancato collegamento sia per ogni singola transazione non registrata fino a un massimo di 1.000 euro per trimestre. In casi più gravi, l’attività commerciale può essere sospesa da tre giorni fino a un mese. Per evitare controlli fiscali o sanzioni è importante che l’invio dei totali relativi ai pagamenti contanti ed elettronici, risultanti dalla chiusura fiscale del registratore di cassa, incrociati con i dati provenienti dagli operatori finanziari tramite Pos, coincidano senza alcuna discrepanza. E’ quindi consigliato collegare fisicamente il proprio registratore di cassa al Pos bancario.
P.R.F. Sistemi Srl e tutti i suoi prodotti, sono in grado, tramite aggiornamento software o
firmware di prevedere la funzione di “scambio importo” per far si che ogni transazione, se
eseguita con il Pos, venga memorizzata e successivamente inviata all’Agenzia delle Entrate tramite il Registratore Telematico e quindi evitando di poter incorrere in sanzioni.
Confesercenti Pisa e Monte Pisano ricorda ai propri soci la convenzione con la Prf Sistemi Srl con sede in via Gobetti 11 a Pisa (telefono 050 500983). Stiamo parlando di una azienda storica nel settore dei registratori di cassa telematici, di Pos e software, con oltre 40 anni di esperienza. Disponibile quindi per consulenze e preventivi.